Produzione Video per Formazione, Education, eLearning, Distance Learning, formazione online


L'importanza di un video di qualità nella
formazione a distanza

In un processo nel quale viene a cadere la compresenza docente-discente, la qualità del materiale video ai fini dell'efficacia comunicativa e quindi dell'apprendimento stesso, è di fondamentale importanza. Senza dover ricorrere alla produzione di effetti speciali o costosissime produzioni televisive divulgative come Quark della RAI, è comunque possibile, come dimostrano i materiali qui sotto riportati, produrre dei video che escono dalla banalità di una ripresa camera fissa che si alterna tra il volto del docente e le slide proiettate sullo schermo e ottenere risultati altamente efficaci sia sotto l'aspetto della gradevolezza della visione, sia sotto l'aspetto dell'efficienza e efficacia dell'apprendimento.
Medhelan Movies, grazie all'esperienza maturata producendo video per una delle più importanti istituzioni culturale europee, l'Università Bocconi di Milano, è in grado di garantire la suddetta qualità sempre nel rispetto del proprio pay-off: Low cost but Creative.

Nel seguito alcuni video realizzati l'Università Bocconi di Milano e quella dell'Insubria di Varese. Alcuni video sono stati realizzati con la tecnica del chroma key, inserendo i docenti nelle slide che fungono dal fondale.
 

 
Msc in Finance - Stefano Caselli Corso di Laurea triennale in Informatica - Universit?degli Studi dell'Insubria Bocconi Business Planning - Parte I International Mgmt  - Professor Markus Venzin. Preview of the lecture of Bocconi Virtual College.

 

 

La Formazione A Distanza (FAD)

L'utilizzo del personal computer nell'ambiente domestico rende possibile, a metà degli anni ottanta, il passaggio a una nuova generazione. La FAD di terza generazione si articola in due fasi:

  • Fase off-line, basata sull'uso di strumenti che non si avvalgono del supporto delle reti (floppy disk, videodischi, CD-ROM);

  • Fase online, caratterizzata dalla diffusione dell'uso delle reti (specie internet).

Con l'avvento della Formazione online, l'apprendimento - da modalità individuale e di "autoapprendimento" passivo, diventa un processo complesso e dinamico che prevede il ruolo attivo del discente e dà grande importanza all'apprendimento collaborativo e cooperativo. Recentemente, in seguito alla maturazione dell'editoria multimediale, l'e-learning riesce a sfruttare completamente le nuove tecnologie.
La distinzione della FAD in fasi generazionali, per quanto concettualmente efficace, rischia tuttavia di oscurare l'importanza assunta dai paradigmi educativi e dalle teorie della conoscenza che accompagnano l'evoluzione del settore. In particolare, per quanto riguarda la formazione a distanza che si basa sulla telematica e che viene generalmente denominata come e-learning, non bisogna dimenticare come essa sia basata sull'interazione tra tutti i partecipanti al progetto educativo come elemento centrale.
È proprio in questo, infatti, che essa si distingue dai sistemi che l'hanno preceduta. L'utilizzo delle nuove tecnologie, da solo, non basta a dar conto del cambiamento. Si pensi, ad esempio, al Computer Based Training che, pur sfruttando le macchine informatiche, costituiva ancora una forma di apprendimento trasmissivo. Ciò che si verifica oggi, nella società della conoscenza, è invece l'emergere di un paradigma costruttivista della conoscenza.
(da Wikiperdia)


Home - Chi siamo - Reel - Holistic Video Communication - Produzione Video 
Spot Pubblicitari - Videoclip musicali Video istituzionali Video per formazione Video SEO - Post Produzione Video   

produzione video Formazione, formazione online, video Education, video educazione a distanza,
video distance learning, video eLearning